Non è mai stato così difficile riconoscere quando un negozio online non è un vero negozio online. In questo articolo imparerai cosa significa quando un negozio online non è un vero negozio online, come riconoscerne uno e come funziona tutto il business dietro. Ti aiuteremo a non spendere accidentalmente soldi online solo per cianfrusaglie.

 

Quando il negozio online non è un vero negozio online

La tendenza del dropshipping

Molti utenti non conoscono ancora bene la terminologia. Il dropshipping è il concetto di e-commerce di offrire prodotti che vengono venduti direttamente da un produttore tramite una soluzione di e-commerce al cliente finale. La soluzione di e-commerce, il negozio online quindi, è solo una sorta di piattaforma di intermediazione tra il produttore del prodotto e il cliente finale.

Se qualche anno fa era ancora complicato realizzare una solida soluzione di e-commerce, oggi ci sono strumenti sofisticati per i negozi 0815 che permettono di creare un negozio online a basso costo. Esistono piattaforme che supportano perfettamente il cosiddetto dropshipping. Spiegato brevemente, funziona più o meno così:

Uno studente, uno scolaro o un presunto imprenditore astuto installa un tale negozio. Inoltre, installa un plugin di dropshipping. Ora può scegliere tra molti produttori da tutto il mondo quasi tutti i prodotti del mondo che vorrebbe vendere nel suo negozio. Seleziona il suo assortimento e invia questa richiesta al produttore (o ai produttori). Questi esaminano dove si trova il negozio, quale Gruppo target probabilmente verrà raggiunto e inviano un listino prezzi per ogni prodotto. Così lo studente ha ora il suo prezzo d'acquisto. Tutto questo avviene all'interno del plugin e non comporta alcuno sforzo per l'operatore.

Ora può aggiungere qualsiasi margine e avviare “il suo business”. Ciò che vende non lo vedrà mai. I produttori spediscono la merce nel modello dropshipping direttamente al cliente finale. Quindi il gestore del negozio non sa nulla della qualità dei suoi prodotti.

Ora il negozio ha bisogno di alcuni fattori di fiducia affinché i clienti finali acquistino diligentemente. Secondo Google, ad esempio, anche le recensioni dei prodotti aiutano. Queste possono essere evocate con altri plugin del negozio. È quindi possibile importare recensioni per prodotti che non hanno nulla a che fare con il proprio negozio, ma sono semplicemente recensioni di prodotti corrispondenti.

Il problema è il pubblico di destinazione. Tutti sappiamo, ad esempio, che in una recensione su booking.com è molto importante chi l'ha scritta. Al gestore del negozio dropshipping non importa in quale lingua è scritta una recensione, poiché questi plugin offrono anche la traduzione. E inoltre, le recensioni possono essere acquistate, scritte più male che bene in paesi a basso costo del lavoro.

Quindi Dropshipping significa che un fornitore offre prodotti che non conosce e li promuove con valutazioni che potrebbero provenire da qualche utente in Estremo Oriente e che non corrispondono agli standard di qualità attuali Gruppo target. E Dropshipping significa anche che il gestore del negozio non deve avere alcuna conoscenza del suo business. Può allegramente vendere, ad esempio, articoli di abbigliamento, anche se non ha la minima idea di moda, del processo produttivo correlato, dei materiali e della produzione.

 

Preparazione dei contenuti, multilinguismo, post sul blog: tutto supportato dall'IA

Ora entra in gioco l'intelligenza artificiale (IA, artificial Intelligence, AI): con pochi clic del mouse, il gestore del negozio può generare contenuti pertinenti (ad es. post sul blog), offrire il negozio in diverse lingue e tradurre le descrizioni degli articoli. All'utente sembra quindi che dietro ci sia una grande azienda, perché altrimenti tutto questo sforzo non sarebbe possibile. Beh, questo non è più vero e l'IA lo rende possibile.

 

Rintracciare il problema

Non è possibile senza un minimo sforzo

Se vuoi sapere cosa c'è veramente dietro un negozio online, non puoi fare a meno di un minimo sforzo. Ecco alcuni punti che possono separare il grano dalla pula.

 

Leggere l'impressum

Sii critico e leggi l'impressum. Chi c'è dietro la soluzione? È un'azienda o solo un nome (studente, scolaro)? Qual è la forma giuridica dell'azienda? Ci sono informazioni di contatto con cui è effettivamente possibile entrare in contatto con l'attività? È eventualmente disponibile un estratto dal registro delle imprese?

In un impressum solido e affidabile troverai tra l'altro contenuti su questi punti:

  • Indirizzo aziendale (indirizzo postale reale)
  • Contatto con e-mail e telefono (un numero che si può anche testare)
  • Nomi dei titolari dell'azienda
  • Informazioni sull'iscrizione dell'azienda nel registro delle imprese
  • eventualmente l'estratto dal registro delle imprese

 

Mettere in discussione le recensioni dei prodotti

Se un articolo di un negozio piuttosto sconosciuto ha 64 recensioni, questo dovrebbe far riflettere. Guarda le recensioni. C'è scritto qualcosa di sensato? Leggi in particolare anche le recensioni negative, perché queste sono per lo più recensioni vere, mentre le recensioni a 5 stelle possono essere acquistate in grandi quantità.

Ecco un esempio di recensioni molto sospette, che comunque non sono significative.

 

Fortunatamente, per motivi legali, alcuni plugin supportano l'indicazione che una recensione proviene da una fonte esterna, se è così:

 

Prendere in mano l'articolo in loco

Sfida il gestore del negozio: puoi vedere e prendere in mano i suoi prodotti da qualche parte in Svizzera? Fissa un appuntamento e fallo. Tuttavia, non indicare in anticipo quale articolo desideri vedere - altrimenti il gestore del negozio potrebbe determinare esattamente quell'articolo. Testa se ha una sorta di magazzino e se conosce davvero i prodotti.

 

Cosa facciamo noi di michelangelo intimo contro questa tendenza del dropshipping

Con i marchi di qualità Zimmerli, HANRO, ISA bodywear e VINZ Silkwear vendiamo prodotti che non possono essere facilmente copiati e sono conosciuti in tutto il mondo. Tuttavia, vogliamo sensibilizzare i nostri clienti, ad esempio con questo contributo, sul tema.

La nostra impronta è stata strutturata come suggerito. Troverete anche il nostro estratto dal registro delle imprese.

Non imbrogliare. Facciamo molto affinché i nostri clienti dalla Svizzera, che acquistano i prodotti da noi, scrivano recensioni sui prodotti. Tuttavia, è un'impresa quasi disperata (chi scrive volentieri recensioni!). Tuttavia, non compriamo recensioni. Vogliamo opinioni vere dei nostri veri clienti e non opinioni comprate, ad esempio, di un sudcoreano.

Scriviamo regolarmente un Newsletter, con il quale i nostri clienti si accorgono che ci occupiamo dei nostri prodotti e dei produttori e vogliamo offrire loro il meglio delle migliori marche svizzere.

E abbiamo sempre un orecchio aperto per tutte le preoccupazioni. Contattateci per domande - anche sul tema del dropshipping - al numero 044 809 70 44. Siamo lieti di ricevere il vostro contatto!

Philipp Sprecher
Taggato: dropshipping

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