Cura e tessuti
CONSIGLI PER LA CURA
Lavate sempre i capi bianchi separatamente, separando i colori chiari da quelli scuri.
Il cotone può essere lavato fino a 60°, tutti gli altri materiali nel ciclo delicato a 30-40°. Seguite anche le istruzioni di cura sui vostri capi. Spiegazioni sui simboli si trovano ad esempio su Wikipedia. Per i capi particolarmente delicati, come il tulle, si consiglia un sacchetto per il bucato.
La crema solare o gli oli solari sono dannosi per i vostri Pettorali. Attaccano l'elastan e rendono i Pettorali "fragili". Il nostro consiglio: sciacquate bene i Pettorali dopo ogni bagno; così rimarranno belli e potrete goderveli a lungo.
GUIDA AI MATERIALI
FIBRE NATURALI
COTONE
Materiale leggero e piacevolmente fresco per la biancheria di tutti i giorni, particolarmente adatto per slip e magliette classici. Il cotone viene spesso lavorato anche in combinazione con fibre sintetiche.
MODAL
La fibra di cellulosa a base di legno di faggio e abete è un'evoluzione della viscosa. È resistente alle pieghe, mantiene la forma e si asciuga rapidamente.
SETA
La fibra di lusso, estremamente leggera e piacevole sulla pelle, è anche molto calda. È particolarmente adatta per la pelle sensibile e soggetta ad allergie.
VISCOSE
Sulla base di legno di faggio o abete o cotone, Viscosa è prodotta da cellulosa rigenerata. I tessuti sono particolarmente morbidi e fluidi.
LYOCELL
Il lyocell è una fibra industriale a base di cellulosa. Le fibre di lyocell, chiamate anche Tencel, hanno un'alta resistenza sia a secco che a umido, sono morbide e assorbono molto bene l'umidità. I tessuti realizzati con lyocell hanno una sensazione liscia e fresca, cadono fluidamente, hanno una bassa tendenza a stropicciarsi e possono essere lavati e puliti chimicamente.
FIBRE SINTETICHE
Negli ultimi anni, le fibre sintetiche hanno subito uno sviluppo enorme. Sono facili da curare e piacevoli da indossare, mantengono il corpo asciutto e non odorano. Le moderne fibre high-tech oggi sono morbide, amiche della pelle e traspiranti. Sono composte da milioni di fibre microfini che formano un tessuto fine ma robusto.
ELASTAN
Questa fibra elastica sintetica, combinata con altri materiali, garantisce una perfetta vestibilità e una buona aderenza. Per Costumi da bagno viene utilizzata una percentuale di elastan fino al 30%.
LYCRA
Il Lycra è il nome protetto per la fibra elastan della DuPont. Le sue proprietà corrispondono a quelle dell'elastan.
POLIAMMIDE
Questa fibra chimica leggera ed estremamente resistente è particolarmente adatta per la biancheria che viene indossata direttamente sulla pelle. Anche Poliammide trasporta rapidamente l'umidità dal corpo alla superficie.
POLIESTERE
La fibra sintetica più popolare per la biancheria intima. Poliestere è estremamente resistente allo strappo e all'abrasione, ma allo stesso tempo piacevole da indossare e traspirante. Inoltre, il materiale è anche molto facile da curare.